Il prestito con la cessione del quinto Inpdap è una particolare forma di finanziamento a tasso fisso riservata per legge a tutti i pensionati. Tale prestito prevede che il pensionato, ceda una quota della pensione nella misura massima di un quinto -ossia del 20% – che viene definito appunto dal certificato di quota cedibile rilasciata dall’istituto previdenziale.
Con la cessione del quinto Inpdap la rata viene trattenuta direttamente dal cedolino della pensione. A rimborsare il prestito è l’ente previdenziale a cui è demandato l’onere di trattenere la rata e versarla al finanziatore tramite un conto dedicato.
E’ opportuno ricordare che dal 2011 l’Inpdap è stato totalmente inglobato nell’Inps, che ne ha acquisite tutte le funzioni e ha istituito la Gestione Dipendenti Pubblici quindi, di fatto parliamo della Gestione ex-INPDAP dall’INPS.
L’INPS Gestione ex-INPDAP offre dunque ai dipendenti e pensionati ex dipendenti pubblici e statali la possibilità di accedere ai prestiti Inpdap con cessione del quinto Inpdap a condizioni particolarmente agevolate.
Tali finanziamenti tramite cessione del quinto Inpdap possono essere erogati direttamente dall’Ente tramite un fondo che ogni anno viene destinato a tale scopo (in questo caso si parla di prestiti pluriennali diretti), oppure attraverso banche e società finanziarie accreditate (prestiti pluriennali garantiti).
I prestiti pluriennali diretti tramite cessione del quinto Inpdap sono destinati sia ai lavoratori in attività sia ai pensionati del comparto pubblico e statale. Sono erogati direttamente dall’INPS Gestione ex Inpdap tramite le disponibilità di denaro presenti nel Fondo Credito.
Anche tale tipologia di prestito è rimborsabile con la trattenuta diretta mensile sulla busta paga o sulla pensione del richiedente.
A differenza del Piccolo prestito Inpdap per la cessione del quinto Inpdap sono richiesti dei requisiti di anzianità lavorativa ai dipendenti e è un prestito finalizzato, questo vuol dire che il richiedente deve motivare e documentare le necessità personali o familiari alla base della richiesta di finanziamento. L’importo è variabile a seconda della tipologia di spesa da finanziare e la durata può essere di 5 o 10 anni.
Il tasso nominale annuo (TAN) è pari al 3,50%, cui si sommano le spese di amministrazione pari allo 0,50% e il premio fondo rischi.
I prestiti pluriennali garantiti tramite cessione del quinto Inpdap sono dedicati in via esclusiva a dipendenti pubblici in attività che abbiano un’anzianità di servizio di almeno tre mesi e ai pensionati, possono essere rimborsati massimo in 10 anni e non sono finalizzati( non bisogna specificare il motivo della richiesta).
Non sono erogati direttamente dall’Inps bensì da banche e società finanziarie convenzionate In cui l’ente previdenziale fa da garante per il rimborso del credito.
TAN e TAEG non sono predefiniti, ma variano a seconda delle condizioni proposte dall’istituto di credito erogante. Esistono tuttavia dei tassi soglia TAEG a cui le banche e le società finanziarie convenzionate devono attenersi. Tassi di cui INPS dà aggiornamento con pubblicazione periodica.