Le offerte di finanziamenti al giorno d’oggi cambiano in maniera molto frenetica ed è spesso difficile per il cliente individuare le caratteristiche che rendono un prestito vantaggioso.
Per poter valutare la convenienza di un finanziamento è necessario prendere in considerazione gli stessi parametri che si valutano per i prestiti tradizionali:
- il tasso annuo nominale d’interesse (TAN)
- il tasso annuo effettivo globale (TAEG)
- il capitale erogato
- la durata del finanziamento
- l’importo e la frequenza delle rate per il rimborso della somma richiesta.
Nella scelta del prestito on line dovrai tenere conto anche di tutti quei costi e servizi necessari alla gestione del tuo prestito in particolare: Le spese di istruttoria , le spese di incasso e gestione rata, l’imposta di bollo, le spese di chiusura della pratica, le polizze assicurative.
Per confrontare con precisione le varie offerte ti sarà utile utilizzare il T.A.E.G. che, essendo costituito dal T.A.N. e da tutte le spese accessorie, esprime in percentuale il costo reale ed effettivo di un prestito.
Sarà quindi facile, confrontando i T.A.E.G. dei diversi finanziamenti offerti, capire quale offre le condizioni più convenienti.
Spesso è bene valutare anche il T.A.N. come parametro di valutazione.
Perché? Semplice, il T.A.N. viene utilizzato dalle banche e finanziarie per calcolare il conteggio di estinzione nel caso tu voglia estinguere anticipatamente il finanziamento. Più è basso il T.A.N. e meno saranno gli interessi che ti storneranno nel conteggio di anticipata estinzione quindi presta particolare attenzione a questo dato.
E’ buona norma scegliere un finanziamento che abbia un T.A.N. ed un T.A.E.G. che siano molto vicini tra loro in modo da poter recuperare più interessi non maturati nel tempo in caso di estinzione anticipata.
Per valutare un prestito on line dovrai considerare anche che maggiore sarà l’importo del prestito richiesto, maggiore sarà l’ammontare dell’importo e del numero della rate da restituire, inoltre, se sceglierai un piano di ammortamento distribuito su un arco temporale più lungo, otterrai una rata più bassa.
I consulenti di PrestitiMyCredit.it sono a tua disposizione per fornirti maggiori informazioni in materia, compila il form di richiesta informazioni, verrai richiamato per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Cosa aspetti? E’ senza impegno!
Mettici alla prova, scopri anche tu perché i nostri clienti parlano bene di noi.