La cessione del quinto è riconosciuta come diritto dalla legge a tutte le tipologie di lavoratori dipendenti (dipendenti pubblici; dipendenti statali / ministeriali; dipendenti parapubblici / municipalizzati; dipendenti privati), nonché ai pensionati fino a 89 anni a scadenza finanziamento.
Sono diversi tuttavia i requisiti per la cessione del quinto che la normativa stabilisce, a seconda che il richiedente sia un dipendente pubblico / statale / parapubblico, un dipendente privato o un pensionato.
Per vedersi accordata la cessione del quinto dello stipendio, un dipendente pubblico, parapubblico o statale, deve possedere le seguenti prerogative:
Un dipendente privato, invece, deve possedere i seguenti requisiti:
Infine, nel caso di un pensionato, la richiesta di cessione del quinto è subordinata a:
La cessione del quinto è tutelata per legge da due assicurazioni, l’una a copertura del rischio vita, l’altra a copertura del rischio impiego.
Ciò significa che, in caso di premorienza del Cedente (esclusa l’invalidità, anche se permanente), la compagnia assicuratrice dovrà coprire per intero il debito residuo nei confronti della Banca, in modo da preservare i familiari dal diritto di rivalsa.
Se invece il cliente perde il lavoro, la compagnia di assicurazione è tenuta a saldare la Banca, pur mantenendo il diritto di rivalsa nei confronti del cliente, in quanto principale debitore. In caso il Cliente trovi un nuovo impiego entro il termine di circa 6 mesi, la Banca rinotificherà il contratto alla nuova Azienda, per cui la rata sarà trattenuta sulla nuova busta paga e la compagnia assicuratrice non dovrà intervenire.
E’ possibile ottenere prestiti con cessione del quinto anche attraverso la Gestione ex-INPDAP dell’INPS (dal 2011 infatti l’INPDAP è stato totalmente inglobato nell’INPS).
Tali finanziamenti possono essere erogati unicamente a dipendenti o pensionati pubblici e statali, in due modalità: 1) direttamente dall’Ente tramite il proprio Fondo Credito (prestiti pluriennali diretti); 2) attraverso banche e società finanziarie accreditate (prestiti pluriennali garantiti).
Per accedere alla cessione del quinto INPS ex INPDAP, i richiedenti devono possedere i seguenti requisiti: